top of page

Speciale Peperoncino

Tante curiosità sul nostro piccante amico

Il Capsicum annuum è un arbusto perenne a vita breve che, in condizioni di clima sfavorevole, viene coltivato come annuale.
Le piante si presentano sotto forma di cespuglio alti da 40 a 80 cm (a seconda della specie) con foglie tendenzialmente di colore verde chiaro. I fiori hanno la corolla bianca avente da 5 a 7 petali con stami giallo tenue, razze ibride possono essere differenti.
Le altre specie hanno portamenti diversi: C. Frutescens significa "a forma di arbusto", mentre molte varietà di C. Chinense arrivano a 2 metri nei paesi d'origine. Anche la resistenza al clima freddo e caldo varia: il Tabasco e il Rocoto, ad esempio, resistono anche a −5 °C per brevi periodi, mentre l' Habanero è molto sensibile all'insolazione: se eccessiva causa scottature sui frutti. Il Rocoto ha fiori viola e semi neri, ilCappello di Vescovo, presenta delle macule sulla corolla, l' Habanero ha corolla bianca o verdognola e stami viola, con 2 o più fiori per nodo. Il Tabasco ha anch'esso corolla verdognola e stami viola, ma i fiori sono singoli.

Scala di Scoville

Varietà

Coltivazione

Progetto a cura di:

 

 

Iscriviti al gruppo:

 

 

bottom of page